www.midiesis.it

Tangentopoli brindisina: le condanne

 

Tangentopoli brindisina: le condanne

|

Pubblichiamo il resoconto estratto da www.trbc.it della conclusione del processo di primo grado della seconda sezione penale, presieduta dal dott. Gabriele Perna, che purtroppo vede coinvolto un nostro concittadino.
Ricordando che il nostro sistema giudiziario prevede tre gradi di giudizio (Tribunale, appello e cassazione) e che una pena diventa definitiva quando ha attraversato tutti e tre i gradi, auguriamo a Stefano Barletta di poter dimostrare la sua estraneità a quanto imputatogli.

-------
Tangentopoli Brindisina: 16 condanne

Pochi minuti dopo mezzogiorno, ieri, i giudici della seconda sezione penale hanno eletto il dispositivo della sentenza per le 26 persone coinvolte nel processo "Tangentopoli". Il Presidente Gabriele Perna, ha snocciolato ogni nome con calma. Il conto presentato alla giustizia in alcuni casi ribalta, in altri, conferma e aggrava anche le richieste avanzate dai pubblici ministeri Adele Ferraro e Giuseppe de Nozza. Peggio di tutti è andato Biagio Pascali, condannato a sei anni di reclusione, quasi raddoppiati rispetto alla richiesta ipotizzata dai pm. Cinque anni, invece, sono stati inflitti a Luca Scagliarini, per corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti. Stessa pena a Rocco Errico, per gli stessi reati riconsciuti a Pascali. Poco meno, quattro anni e sei mesi, per l'ex presidente del Consiglio comunale Marco Pezzuto, colpevole di concussione nella vicenda del Terminal Container di Mario Salucci. Condanne più leggere, per gli altri, tre anni a Stefano Barletta per concussione; stessa pena per Francesco Leoci per corruzione e finanziamento illecito; due anni a Gerardo Vero per l'emissione di fatture per operazioni inesistenti; Un anno e quattro mesi a Giovanni Faggiano per favoreggiamento; un anno e due mesi e 40 mila euro di multa ad Antonio D'Oriano per finanziamento illecito; un anno e 400 Euro di multa ciascuno a Marco Bertolin e Fabrizio Criscuolo condannati per truffa nella vicenda delle case di Tuturano; un anno ad Antonio Rizzo e Fabrizio Vezzani per abuso d'ufficio nell'ambito delle autorizzazioni per la realizzazione del centro commerciale Aliotto; otto mesi e 20 Mila Euro di multa a Carmine Dipietrangelo, Luigi De Michele e Giuseppe Marchionna, accusati di violazioni della legge sul finanziamento dei partiti. In dieci, invece, sono stati assolti.

Redazione TRCB

Articolo del 31/01/2009

aggiungi nuovo commento

Submitted by Bad Seed on Dom, 2009-02-01 12:55.

- "auguriamo a Stefano Barletta di poter dimostrare la sua estraneità a quanto imputatogli"

Con i tempi che corrono solo le persone oneste la pigliano lì dove non batte il sòl, (se proprio si deve) bisogna augurargli di essere colpevole. Image Hosted by ImageShack.us

Submitted by Pezza on Dom, 2009-02-01 22:27.

se si...quando decide di dimettersi?

Prescindendo dalla speranza che possa dimostrare la sua innocenza(ed umanamente auguro a lui di poterlo fare), al momento per la legge italiana é un condannato a 3 anni di carcere, VERO????

....non sarebbe il momento di dimettersi???'

che io l'abbia votato o no, una persona già "rinviata a giudizio" e poi "condannata in primo grado" non la voglio li a rappresentarmi.

il fatto che ci siano 3 gradi di giudizio, non vuol dire che nei primi due, i Giudici, e gli avvocati della difesa e della accusa, giochino a briscola....

....quindi se é condannato in primo grado, alla luce delle prove che hanno raccolto e della difesa prodotta da Barletta, lo stesso risulta COLPEVOLE!

ah...adesso leggo sul sito del comune:
BARLETTA Stefano
Vice Sindaco con delega all’Ambiente, Polizia Municipale, Arredo Urbano e Viabilità;

Propongo e posto un sondaggio sull'argomento.

Submitted by lucio on Mon, 2009-02-02 08:05.

e la legge che prevede, per queste tipologie e con condanna da 3 anni in poi, l'interdizione dalle cariche pubbliche.

Submitted by Francesco Nigro on Mon, 2009-02-02 13:02.

Pezza, ma ti credi che l'amico Stefano Barletta non sia cosciente del fatto e non debba dimettersi?

Ti sbagli, Stefano è una persona come poche, e mai farebbe finta di nulla, rimetterà il mandato nelle mani del Sindaco, ma stai sicuro che appena muterà la sua posizione ritornerà ancora più carico e orgoglioso della sua posizione assunta nell'amministrazione comunale.

PS: ricordo che la condanna non ha nulla a che fare con il ruolo ricoperto nelle due amministrazioni comunali.

Rispettiamo le persone e siamo più benevoli.
Vai tanto di fretta, sappi che la condanna è arrivata venerdì, quando avrebbe dovuto dimettersi sabato o domenica?? Ma non farci ridere...

Stefano ti siamo vicini!

Francesco Nigro

Submitted by Pezza on Mon, 2009-02-02 14:14.

Rispettiamo le persone e siamo più benevoli.
Vai tanto di fretta, sappi che la condanna è arrivata venerdì, quando avrebbe dovuto dimettersi sabato o domenica?? Ma non farci ridere...

Stefano ti siamo vicini!

Senti Francesco, non voglio farti ridere, il mio intento era proprio il contrario semmai, perché nelle fila dei Nostri(di San Michele) politici si è aggiunto un'altro condannato!

non ho fretta su nulla, non ho scritto un post diretto al neo condannato Barletta Intimandogli di dimettersi, ed onestamente, la condanna penale non mi fa sentire nemmeno autorizzato a condannarlo come persona, quindi la tua difesa di Barletta(uomo) è assolutamente fuori luogo.

Facciamo così, anche io mi auguro con il cuore che lui sia innocente e che a carico suo ci sia stato l'ennesimo errore di quei giudici cialtroni. va bene così? ti senti più sereno? ti è passata la ridarella?

ricordo che la condanna non ha nulla a che fare con il ruolo ricoperto nelle due amministrazioni comunali.

anche se non c'è una specifica relazione con il ruolo che riveste nell'amministrazione comunale, il reato di concussione ha una pertinenza assolutamente politica quindi chi condannato per concussione ai miei occhi(e magari fossero solo i miei!!!!) è incompatibile con il mestiere dell'amministratore.

ci siamo? chiaro adesso perché con il sondaggio chiedevo quanti di noi NON vogliono essere rappresentati da una persona condannata?

ho già scritto troppo x i miei gusti, soprattutto quando devo perdere tempo a far capire cose ovvie ed oggettive.....

Submitted by Francesco Nigro on Mon, 2009-02-02 14:41.

<...ci siamo? chiaro adesso perché con il sondaggio chiedevo quanti di noi NON vogliono essere rappresentati da una persona condannata?...>

Io, invece, ti dico che non sono l'avvocato d'ufficio di Stefano, ma non posso tacere davanti a un tale comportamento inopportuno.
Nella vita ogni tanto bisogna mettere in secondo luogo i dissapori politici, personali e quant'altro vuoi. Stefano ti informo io, se non lo sei, ha già dato le dimissioni, e pertanto non è più nè Vice-sindaco, nè assessore, nè consigliere e quindi non ti rappresenta più.

Mi hai fatto ridere perchè hai postato un qualcosa di assurdo, dato che il primo giorno utile a consegnare le dimissioni era oggi lunedì 2 febbraio, e Stefano da grande uomo prima e da grande politico, l'ha fatto.

Contento Francesco Ciraci??

Io, giovane di San Michele, ritengo che Stefano vada rispettato per tutto quello che ha fatto (e credo conoscendolo, vorrà fare ancora per NOI giovani e non solo). Ricordo ancora cos'era San Michele 8 anni fa. Non c'era un campo sportivo, non c'era una piazza e non c'era un giovane che restasse nelle piazze a scherzare, si andava fuori per gicoare a calcio, si andava fuori per uscire. Ora tutto questo ce lo abbiamo anche noi, grazie a Stefano, al Sindaco, all'amministrazione, alle forze politiche vicino a Stefano.

Con questo non sto assolvendo Stefano, ma fin quando la condanna non sarà definitiva io crederò in lui.

PS:Prima di aprire bocca contiamo fino a tre, forse si che avremmo fatto una cosa buona.

Francesco Nigro

Submitted by Pezza on Mon, 2009-02-02 14:50.

che bello scoprire dalle tue parole che sono stato spinto da "dissapori politici, personali e quant'altro vuoi."

ma da dove le prendi queste barzellette? sono solo tue stupide supposizioni che non corrispondono a verità....oppure sempre stupidamente ritieni che io non abbia il diritto di essere un cittadino libero ed in grado di esprimere un pensiero incondizionato???

...guarda che a leggere tutti e dico tutti i tuoi post, il condizionato da chissaché mi sembri tu.....!

"Stefano ti informo io, se non lo sei, ha già dato le dimissioni, e pertanto non è più nè Vice-sindaco, nè assessore, nè consigliere e quindi non ti rappresenta più."

questo mi fa piacere.....si vede che lui é un uomo coscenzioso. Un applauso al Politico ed un augurio per il futuro, all'uomo Stefano BARLETTA.

ti rinnovo, che sarebbe stato assurdo se io avessi INTIMATO o CONSIGLIATO a Barletta le dimissioni, io invece intendevo ragionare sull'opportunità delle sue dimissioni.

"Contento Francesco Ciraci??"
Questa onestamente non l'ho capita....l'hai scoperto solo adesso che sono io???

che ridere!!!!

comunque tutto è bene quel che finisce bene.
a presto.

Submitted by Bad Seed on Mon, 2009-02-02 15:01.

- "Io, giovane di San Michele, ritengo che Stefano vada rispettato per tutto quello che ha fatto (e credo conoscendolo, vorrà fare ancora per NOI giovani e non solo). Ricordo ancora cos'era San Michele 8 anni fa. Non c'era un campo sportivo, non c'era una piazza e non c'era un giovane che restasse nelle piazze a scherzare, si andava fuori per gicoare a calcio, si andava fuori per uscire."

Qui la butti un po' troppo sul melodrammatico, eh.
Hai fatto bene a modificare il tuo messaggio iniziale, quel "grande uomo" riferito a uno condannato (sì sì in primo grado) per concussione era esagerato.

EDIT: a no, c'è ancora. Ho problemi alla vista.

Submitted by edmondo on Mon, 2009-02-02 15:49.

Caro Francesco,
..ti sei fatto prendere da foga difensiva!
Come: solo da otto anni abbiamo campo sportivo e piazza?
Prendiamo un caffè insieme e "faremo notte" a parlare di chi e come ha costruito il campo sportivo; della piazza vecchia o rifatta ma da sempre cuore pulsante della nostra cittadina e della necessità di uscire da san michele per "rimorchiare".

Submitted by edmondo on Mon, 2009-02-02 15:56.

Non è semplice parlare di quest’argomento, specialmente se si tiene conto della scarsa.
considerazione in cui ,oggi, gode la magistratura e la giustizia italiana.
Troppe volte abbiamo visto innocenti indagati, rinviati in giudizio e condannati per poi
essere assolti con formula piena “perché il fatto non sussiste”.
Troppe volte abbiamo visto delinquenti, gentaglia, lestofanti uscire impuniti in tutti i vari
gradi di giudizio e tranquillamente occupare posti di prestigio in politica, in economia,
nella società!
Troppe poche volte, in questo paese, la giustizia “trionfa”!
Allora, prima d’indossare, anche noi, la toga d’ermellino, sarebbe opportuno riflettere e
valutare con estremo rigore i fatti che potrebbero portarci a condannare qualcuno e/o
i suoi comportamenti.
Nel caso in dalla condanna, nel primo grado di giudizio, del geom. Stefano
Barletta per concussione è chiaro che, per via degli incarichi politici da lui rivestiti, i
commenti “si sprecano” e tutti ci sentiamo un po’ giudici e non aspettiamo neanche la
pubblicazione della sentenza per emettere il nostro verdetto in accordo o in disaccordo
con il tribunale e giudicare anche le “intenzioni” del condannato.
Ora c’interroghiamo sull’opportunità che il geom. Barletta, si dimetta o no, mentre
non sappiamo (almeno io non so) se le dimissioni dagli incarichi pubblici siano state
presentate o meno e, in caso affermativo, se queste siano dovute in forza della sentenza,
per una scelta personale dell’interessato o per valutazione di opportunità fatta dalla
Amministrazione Comunale. Non mi sembrano elementi da poco.

Submitted by Pezza on Mon, 2009-02-02 16:39.

infatti Noi non siamo nessuno per giudicare, quello è compito dei giudici, come pure la difesa di un imputato è compito degli avvocati.

a mio avviso non c'entra nemmeno tanto il discorso sull'indice di gradimento della giustizia italiana perché di cose buone ne fa a iosa ogni giorno....ma purtroppo quelle vengono poco pubblicizzate....

Come in tutte le famiglie, anche tra di Loro ci sarà qualche pecora nera....e speriamo non sia toccata proprio a Barletta....

In questa sede, si possono al max esprimere pareri personali con ponderatezza e rispetto.

Mi sembra comunque che le dimissioni presentate da Barletta, in ogni caso e a dispetto di qualsiasi interpretazione, siano un gesto di coscienza che io personalmente apprezzo.

Io il geometra Barletta non lo conosco di persona, anzi credo di non aver mai scambiato parola con Lui, quindi lungi da me un intervento di giudizio sulla persona e/o sul buon operato della sua carriera politica.

Rinnovo a Lui ed alla Sua famiglia gli auguri perché riescano a dimostrare l'estraneità ai fatti per cui al momento è stato condannato.

Non credo sia necessario leggere il dispositivo di condanna emesso dai giudici x poter prendere atto del giudizio finale, ne per interrogarsi sul futuro....

I FATTI, AL MOMENTO SONO QUESTI E NON SONO INTERPRETABILI DA NESSUNO DI NOI....SEPPUR MOSSO DA SENTIMENTI PERSONALI DI STIMA e/o AMICIZIA e/o RIVERENZA e/o RICONOSCENZA
Aspettiamo il secondo grado.

x quanto mi riguarda, ritengo l'argomento chiuso.

Submitted by Francesco Nigro on Mon, 2009-02-02 16:21.

Io ricordo che il campo sportivo esisteva, ma era inpraticabile. Ricordo anche che un anno abbiamo avuto il piacere di andare a vedere la 3° categoria con entusiasmo e tifo organizzato vincendo il campionato. Se andare ad uno stadio per tutte le violenze è un rischio, andare a vedere quel San Michele è puro sport!

Ricordo anche che prima la piazza era cuore pulsante dei soli politici e vecchiotti, ora anche dei giovani!

Ricordo anche che in 3° media facevo parte della squadra di pallavolo guidata dal prof Argentieri e siamo arrivati in finale regionale, pur non avendo potuto contare sul tifo nostrano, data l'assenza di un palazzetto dello sport.

Ricordo, ricordo... potrei continuare, ma ho già detto molto.

Francesco Nigro

Submitted by indignato (not verified) on Mar, 2009-02-03 03:50.

Inizio dallo spiegare cosa significa concussione:
La concussione (dal latino concussio,-onis, derivato da concussus, participio passato di concutere estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.
Partendo da questa definizione ovviamente non posso far altro che esprimere la mia indignazione, nel pensare che la figura del vice sindaco del nostro comune sia rivestita da una persona "condannata in primo grado" per concussione.
Spero, come da buon senso, abbia già rassegnato le dimissioni e che possa nelle successive fasi dimostrare la sua innocenza.
Con questo non voglio denigrare assolutamente il lavoro sin qui svolto, però, a tutto c'è un limite, con quale faccia si può ancora svolgere il ruolo di funzionario pubblico dopo aver preso una condanna di quel tipo?
Purtroppo è una domanda che vorrei fare a tutti quei parlamentari che ci rappresentano.
Confido in una politica utopica, una politica fatta da gente onesta!! però poi mi sveglio e sento il tanfo della realtà!!

Submitted by Angelo Chicomero (not verified) on Mar, 2009-02-03 19:59.

In primis, volevo ringraziare indignato per la sua, notevole, precisazione su cosa concussione voglia significare e, in secundis, volevo esprimere il mio parere al riguardo.

Credo che il geometra Barletta abbia fatto bene a dimmettersi.
Credo che abbia il pieno diritto di difendersi davanti al giudice, o davanti ai giudici.
Credo nell'onestà dei giudici.
Credo che se una persona ha la piena coscienza di essere innocente, non debba aver problemi nel dimostrarlo.
Credo che tutti gli anni di condanna in questo articolo siano davvero pochi.
"And the last, but not the least" credo che i cittadini non abbiano bisogno di queste figure e credo anche che la politica debba essere fatta da chi il politico lo fa di professione, anche a livello comunale.

Submitted by sammichelano libero (not verified) on Fri, 2009-02-06 20:35.

NOn ho capito le motivazioni per cui e' stato chiuso il post sulle dimissioni del geometra Barletta. In un paese democratico deve essere consentito un libero scambio di opinioni, anche quando non si condividono e si occupano cariche pubbliche.
Personalmente non condivido l' impostazione della lettera di dimissione per le seguenti ragioni:
- Il geometra Barletta sa perfettamente che le dimissioni da vicesindaco e l' autosospensione da consigliere comunale sono ATTI DOVUTI che hanno anticipato i provvedimenti del Prefetto, in caso di sentenze non definitive per reati come la corruzione o concussione ( art 59 T.U. enti locali).Pertanto poteva evitare di scivere quelle motivazioni politiche da cui si evincerebbe un suo sacrificio per salvaguardare l' azione amministrativa della maggioranza.
- non riesco a capire l' attacco a presunti sciacalli che dovrebbero sfruttare le sue discrazie per attaccare il Sindaco. Vorrei ricordare al vice sindaco che e' stato condannato per un reato grave per un ammnistratore: Alcuni anni fa' un' intera classe politica di San Michele, si autosospese per anni dalla scena politica solo perche' ACCUSATI di un reato.E' anche opportuno ricordare che proprio in quel periodo inizia l' ascesa politica del geometra Barletta.
Spero che questo pensiero sia pubblicato

Submitted by Gianluca Barletta on Sab, 2009-02-07 13:15.

Mi permetto di intervenire perche' trovo eccessivamente ridicolo sprecare la Libertà di Opinione celando la vera identita', come ha fatto il sedicente "Sammichelano Libero".
Non condivido i toni di Francesco Ciracì nè gli argomenti di Francesco Nigro, ma (grazie al cielo) hanno la decenza di firmarsi e, per fortuna, scrivere liberamente ciò che pensano.
L'anonimato del caro "pasquino de' noaltri", riduce le sue idee ad aria fritta. Non solo: la cosa che mi urta maggiormente è la totale incongruenza tra la lezione di legalità che ci ha generosamente impartito e la totale mancanza di coraggio nel chiamarsi con quel ridicolo nick.
Suvvia "Sammichelano Libero", Stefano Barletta è stato condannato per un illecito amministrativo e non per tentato omicidio!
Caccia le palle.
Senza Stima

GB

Submitted by Anonymous (not verified) on Sab, 2009-02-07 18:45.

Non per illecito amministrativo,per concussione.
La cosa e diversa.
Saluti da Domenico.

Submitted by asterix74 (not verified) on Dom, 2009-02-08 13:15.

Non comprendo perchè ancora ci si ostina a voler esprimersi sul sondaggio soprattutto alla luce di quanto accaduto nelle ore immediatamente successive alla sentenza...
Il tutto mi sà molto di persecuzione nei confronti di Stefano Barletta, per non parlare poi dei "Pseudogiuristi" che sprecano parole(senza che nessuno glielo abbia chiesto) a spiegarci il reato di concussione.
Aspettiamo i successivi gradi di giudizio prima di emettere sentenze definitive prendendo spunto da illustri precedenti che hanno visto coinvolto altri politici di San Michele...assolti poi con formula piena in Appello!!!


Dal 14 marzo 2010, midiesis.it rinnova la sua struttura e la sua grafica pur mantenendo sempre lo stesso indirizzo www.midiesis.it.
Il presente sito, invece, rimane on-line come archivio, a disposizione di tutti e rintracciabile al seguente indirizzo: win.midiesis.it.
Per chi volesse ricevere via mail le news degli ultimi articoli pubblicati sulla nuova piattaforma www.midiesis.it, può registrarsi puntando al link in fondo alla pagina, a destra, oppure cliccando qui.