www.midiesis.it

I LOVE LA FICA: provocazioni

 

I LOVE LA FICA: provocazioni

| |


Aggiornato al 05/09/2008 - Tonino Chirico, con un volantino che pubblichiamo di seguito, spiega il perché della sua iniziativa provocatoria (cliccare sull'immagine per ingrandirla):


-------
Riceviamo e pubblichiamo le loto inviate da Antonio Chirico: un'altra singolare iniziativa che vede la realizzazione, in proprio, di magliette "alternative" all'ormai famoso slogan I LOVE LA FICA.


Sulla prima foto: ...e dopo la Festa sarà conosciuto come il Paese della FICA! Che squallore!!
Sulla seconda foto: FICA mandorlata! e la lingua batte dove il dente duole.

aggiungi nuovo commento

Submitted by Francesco Nigro (not verified) on Fri, 2008-08-29 15:22.

Mi chiedo il motivo per il quale la politica debba sempre rientrare in questioni che poco la riguardano.
Cosa c'è di tanto squallore in uno slogan, quando ai tempi di oggi c'è molto di peggio e volgare?
Poi perchè giudicare una manifestazione e un tentativo di risollevare l'agricoltura del nostro paese solo dal suo slogan?
Credo che questo sia solo frutto di invidia politica, di quanto l'attuale amministrazione stia facendo per risollevare le sorti economiche del nostro paese e di quanto (scusatemi ma lo dico) l'amministrazione di sinistra non abbia saputo fare.

Francesco Nigro

Submitted by Anonymous (not verified) on Fri, 2008-08-29 21:46.

Concordo pienamente con Francesco Nigro che non è mio parente. Aggiungo che fino a qualche anno fa il paese sembrava morto, alle 20,00 non si vedeva girare un'anima; i bar chiudevano alle otto. L'estate eravamo costreti a raggiungere Ostuni- Villanova - Santa Sabina o Specchiolla per passare un po di tempo. Ora bene o male con i locali aperti fino a tarda ora possiamo trascorrere qualche ora in piazza dove s'incontrano amici e compagni classe 54/55/56 e tanti altri che per colpa non si sa di chi sono stati costretti ad emigrare, me compreso. Quest'anno (l'anno scorso non ero presente) è stata fatta una festa patronale che mi è piaciuta un sacco e alcuni amici polentoni in ferie nel leccese che ho invitato in paese sono rimasti entusiasti. Mi hanno detto:"noi feste così ce li sognamo di notte". Allora mi domando perchè ci deve essere sempre qualcuno che deve fare critiche assurde e solo x motivi politici? perchè andare a cercare peli nell'uovo? per chì? a chi giovano?.
Il fico/a mandorlato provate a partarli al nord, si fregano pure lu "buccacc".
Concludo facendo i complimenti al Sindaco e a quanti hanno collaborato per mettere su una feste patronale invidiata anche dai vicini comuni.
W San Michele W i Sammichelani W gli amici di MIDIESIS.
Damiano Nigro - Moglia (MN)

Submitted by soleanna on Sab, 2008-08-30 11:55.

caro damiano purtroppo nn e solo le feste che si vedono nel paese e nn sono solo le fiche ad arricchire il paese e tanto meno i bar aperti
nn penso che te stai a Moglia e te ne vai tutte le sere in piazza penso che ci vuole ben altro che riempia un paese basti solo pensare all ambiente che a san michele siamo messi male e secondo me prima di pensare alle fiche con svariati a oppure o nn ha molta importanza perche anziche fare edizioni di fiche che sono pure belle da vedere ma con vari ??? perche dove stanno ste fiche boooooooooo e poi sensibilizzare un po il popolo con una festa se mai a far iniziare a tante famiglie sta benedetta raccolta differenziata che e molto piu importante delle fiche quindi prima di elogiare il sindaco vediamo un po quello che fa perche solo le cose belle siamo un po tutti in grado di farle nn trovi adesso se per cortesia mi puoi dire a che livello sta la raccolta differenziata a Moglia qui al 2 % anna

Submitted by soleanna on Fri, 2008-08-29 23:16.

nello slogan nn ce quasi nulla di squallore e poi come sta tentando questa manifestazione di risollevare l agrigoltura quali sono gli incentivi quanti alberi di fico sono stati piantati in queste 7 edizioni secondo me prima di accusare sinistra di nn aver saputo fare vediamo quello che sta facendo la destra
anna

Submitted by Anonymous (not verified) on Mar, 2008-09-02 10:25.

Sono d'accordo con te....non credo che lo squallore sia nello slogan o nella manifestazione che è diventata(almeno in questa edizione)anche di un certo rilievo, ma lo squallore sia nei principi della politica...infatti la nostra amministrazione è di centro-destra e sta ricevendo critiche dall'opposizione e la stessa cosa sta succedendo a Carmignano(paese gemellato)dove il sindaco è di Rifondazione,quindi amministrazione di sinistra, e sta ricevendo le stesse critiche dal centro destra...quindi non vi rendete conto che i principi politici ormai non esistono?la poltica IN GENERALE dell'opposizione è ormai limitata alla critica di ogni manifestazione ORGANIZZATA DI CHI STA AL COMANDO...cosi' Tonino si poteva risparmiare le magliette e l'opposizione(ora riferito a San Michele) puo' smetterla di essere DORMIENTE e di concretizzare la loro azione perche' di problemi seri ce ne sono ma si limitano alle stupidaggini(FESTE,SAGRE LUCI DI NATALE CHE NON RISPETTANO IL TRATTATO DI KIOTO che bene o male creano richiamo,movimento,un alone di conoscenza delle nostre tradizioni)anche se ho dei seri dubbi nel riuscire a concrettizzare qualcosa
vista la loro disomogeneità e mancanza di accordo...

Submitted by Francesco Nigro (not verified) on Mar, 2008-09-02 12:11.

Sono davvero in sintonia con questo commento.
Io nn giudico male l'operato dell'opposizione, anzi ben venga se questo aiuta la crescita del paese, ma sentire e vedere sempre le solite critiche a manfestazioni, addobbi, feste mi fa davvero "sorridere".
Se è vero che da un lato tutti hanno il diritto di esprimere il proprio parere, allo stesso modo tutti dobbiamo avere il dovere di curare e cercare di dare delle dritte e dei consigli a chi amministra il nostro paese.

Stop con le critiche "superficiali"...

Francesco Nigro

Submitted by Francesco Nigro on Mer, 2008-09-03 17:57.

Redazione midiesis, come mai avete eliminato la discussione sul ruolo dell'opposizione? Mi sarebbe piaciuto vedere come la pensano altri, che peccato!

Submitted by midiesis on Mer, 2008-09-03 18:02.

risolto, problema tecnico di sincronia con Nando.

Submitted by lettore (not verified) on Fri, 2008-08-29 15:44.

Si le provocazioni non mancano mai.... aaaa! ce tiiip!

Submitted by Anonymous (not verified) on Fri, 2008-08-29 15:54.

Squallore? ho letto bene? chiamasi Marketing.....

Submitted by shaggy on Fri, 2008-08-29 17:12.

Questa iniziativa è concepita male, semplicemente perchè facilmente attaccabile.

Trovo banale fare leva sullo slogan per criticare.

Magari l'intento era diverso e più profondo, però il messaggio critico non arriva.

Ad esempio se voglio criticare l'eccesiva attenzione dell'amministrazione alle iniziative turistiche piuttosto che allo sviluppo ambientale nel paese, si potrebbe fare una maglietta con scritto: "coi soldi della fica mettete i pannelli solari"

(un grazie a francesco pezza. per l'argomento pannelli solari)

Submitted by midiesis on Fri, 2008-08-29 17:24.

Tonino farà seguire un suo commento in merito, almeno così ci ha detto.

Submitted by Bad Seed on Fri, 2008-08-29 20:49.

Quanto durerà ancora 'sta cosa del "I Image Hosted by ImageShack.us la foca"?
Ve state a rincojonì un po' tutti, ma de brutto brutto brutto.

La parte giudiziosa di San Michele, quella che ha conservato un briciolo di senno che deve fare per avere un minimo di considerazione?

Stampiamo una T-Shirt con su scritto "C'avete fracassato la minchia"???

Submitted by Anonymous (not verified) on Sab, 2008-08-30 08:23.

Qui in Germania 6 Fichi della Grecia o dalla Turchia ,costano fino a 12 €.
Ora invece di stare tutti quanti a criticare sta maglietta o quest`evento,
mettetevi a esportare FICHI e non perdete piu tempo.
E per chi compra una cassetta intera regalateci anche una maglietta !
Forza San Michele.

Submitted by Luigi (not verified) on Sab, 2008-08-30 09:36.

Sammichele, paese di bigotti....vergogna!!

Submitted by shaggy on Sab, 2008-08-30 13:33.

Mi sembra evidente che la critica (poco riuscita e mal studiata) allo slogan sia solo un pretesto per mettere in luce problemi ben più gravi e profondi.

Troppa gente ha le fette di fica mandorlata sugli occhi.
Così il tuo commento finisce per essere superficiale e basta.

Submitted by leo vitale on Sab, 2008-08-30 21:55.

anche io voglio dire la mia... siete sempre i soliti esagerati!!!! ci sono cose ben peggiori di cui ci si deve vergognare invece che di uno slogan !!!! è volgare per chi lo vuole intedere come tale, è geniale per chi ha un pò più di umore nelle vene. Non capisco, un comico come Antonio Albanese per quanto tempo ci ha bombardato con lo slogan " Cchiù pilu pi tutti", e noi li a spaccarci in due dalle risate no??? Dai prendete la vita con più allegria, Un momento:non è che tutto questo polverone lo hanno sollevato perchè nn è venuta a loro in mente prima uno slogan così !!!! Hasta luego

Submitted by shaggy on Dom, 2008-08-31 13:59.

Intanto non parlare al plurale, piuttosto parla per te.

Ho già detto più volte quello che penso dello slogan, il mio "essere di sinistra" come dite voi non mi impedisce di apprezzare quello che il comune sta facendo come promozione del territorio.

Ho solo supposto che la maglietta provocatoria di Tonino sia un semplice pretesto per mettere in luce altri problemi del nostro paese.
E come ho già detto è ua provocazione facilmente attaccabile, semplicemente perchè la gente la prende in modo superficiale.

Non credo, anzi spero che Tonino sia abbastnza intelligente da non sparare i sui colpi semplicemente contro lo slogan.
La provocazione sulle magleitte della fica è solo un mezzo per criticare l'amministrazione (cosa negativa o positiva in questo momento lasciamo stare)

Quindi mi sembra ovvio che commenti "ma che vi scandalizzate per lo slogn della fica??" siano di gente che ha visto le foto e ha postato senza pensarci su per più di qualche decimo di secondo.

Submitted by leo vitale on Dom, 2008-08-31 15:37.

... ascolta il post non era riferito a te, e in più ti dico che più apartitico di me forse non c'è nessuno, per me è lo stesso sinistra, centro, destra,ecc...a me è piaciuta l'iniziativa e non capisco solo perchè hanno sollevato tutto sto polverone, e ti ripeto nn sono interessato politicamente.nn prendertela come una cosa personale,anche perchè nn credo di conoscerti e quindi nn posso criticarti . La prossima volta che vengo a San michele spero avremo modo di conoscerci magari davanti a un buon piatto di PAELLA visto che gliela ho promessa a Rocco. WLF

Submitted by domalt on Dom, 2008-08-31 15:51.

Paella e fichi,non sarebbe male
un bicchiere di moscato
e na grappa al fico mandorlato.

ciao Leo un saluto dal Bayern.

Submitted by leo vitale on Dom, 2008-08-31 17:10.

... attento che adesso iniziamo con la CULInaria... che macello!!!!!! ricambio il saluto e buon lavoro

Submitted by shaggy on Mon, 2008-09-01 11:41.

la paella quella col pollo grazie.
Si scusa per il tono un po'a cceso.

Submitted by Anonymous (not verified) on Dom, 2008-08-31 17:47.

Ma ringraziate piuttosto chi si è inventato questo evento. Chi mai avrebbe parlato di San Michele. Almeno adesso se ne parla per una cosa seria: la fica, appunto (che non è altro se non la tradizione dialettale del fico). O vi siete scordati il dialetto?

Submitted by Anonymous (not verified) on Mer, 2008-09-03 22:53.

Ei gente io vorrei dire solo di guardare il vocabolario, Fico e l'albero, mentre Fica e il frutto del fico.
Quindi fate voi.
Ciao a tutti da Primooultimo.

Submitted by misterclear on Mon, 2008-09-08 10:08.

Fica è un termine volgare di lingua italiana e di uso comune impiegato in alcune regioni per indicare l'apparato genitale femminile esterno. Nelle regioni settentrionali dell'Italia e in Svizzera nel Canton Ticino è diffusa la variante "figa".

Il corrispettivo usato nel mondo anglosassone è quello di cunt mentre in francese si usa con (dal latino cunnus).

Il termine viene dal tardo latino fica "frutto del fico" come femminile di ficus, "l'albero del fico" (ficus carica). Il significato osceno era già presente nella parola greca (συκον) sykon che appunto significa fico e fu usato inizialmente da Aristofane nelle proprie commedie. Si tratterebbe quindi di un calco che dal greco è passato alla lingua italiana tramite il tardo latino. In latino venne usato per sostituire il più sconcio cunnus e viene descritto come una ferita in locis uericundioribus, ovvero posti vergognosi. La rapida specializzazione semantica del termine con questo valore osceno ha fatto sì che il nome del frutto venisse assunto dal maschile fico, contrariamente a quella che è la regola in italiano (mela frutto del melo, pera frutto del pero, ecc.). Nei dialetti e nelle lingue in cui fica non ha assunto il senso primario di "vulva", il frutto è rimasto al femminile (ad esempio francese la figue, dialetti salentini la fica, ecc.)

Il termine fa parte di uno dei filoni principali della letteratura - a volte anche alta - e dello scrivere tipico della goliardia.

Submitted by Max (not verified) on Dom, 2008-09-07 08:46.

Condivido quanto è scritto nel volantino allegato sopra. Arrivare a tanta volgarità per pubblicizzare un prodotto tipico è una mossa che denota (forse) una certa abilità di marketing ma di sicuro una scarsa attenzione alla valorizzazione del prodotto stesso. Molti compreranno la maglietta per vederci sopra scritto "i love fica" fregandosene dei fichi, per la gioia di chi quelle magliette le ha prodotte e le vende. Saluti.

Submitted by niggi on Mon, 2008-09-08 10:44.

dopo aver creato questa bagarre, forse è il caso di mettere da parte l'argomento provocazione e concentrarsi sull'attenzione creata sul prodotto tipico della nostra zonea, sfruttandone al meglio... l'onda lunga
Giacomo smemorato

Submitted by niggi on Mon, 2008-09-08 10:57.

http://argutoignorante.blogspot.com/2008/09/amici-sanmichelani.html
Giacomo smemorato

Submitted by Francesco Nigro on Mon, 2008-09-08 18:23.

Caro Tonino, riscontro nelle tue parole una tale posizione di parte che ancora una volta mi fa intendere come la sinistra, ma in specie il tuo "Circolo Comunista" sa davvero criticare, a volte bene, ma spesso e volentieri male come in questo caso.

Spieghiamo con tranquillità:

- Dici che la pubblicità non rappresenta più il prodotto, non punta a garantire la qualità e punta solo a venderlo?
Ma ti pare che l'amministrazione ha sponsorizzato esclusivamente la fiera con lo slogan o la maglietta??? Abbiamo dimenticato forse la presenza di Telenorba, di Marcello Longo, responsabile dei Presidi Puglia Fondazione Slow Food per la Biodiversità, del presidente della Camera del Commercio Brigante.
Concordo con chi sostiene che il fico è ormai il prodotto che per la sua tipicità non teme concorrenza sia sul mercato nazionale e sia su quello globale.

- Volevi sapere quanti fichi si sono venduti oltre le magliette; ti rispondo dicendo moltissimi (e ne richiedono ancora da diverse regioni di Italia), prova a fare un giro dai diversi commercianti (ci rientro anche io).

- Dici che i contadini si vedranno ben pochi euri in tasca, mi pare esagerato se si considera che i fichi essiccati hanno un costo tra le 3.50 e 4.00 euro e il frutto di madorle intorno alle 6 euro. (Se paragoniamo questi prezzi alle olive, altro grande settore dell'agricoltura qui da noi, mi pare che sia ben emunerato lo sforzo)

- Dici che nessuno saprà mai il processo di lavorazione, altra falsità, in accordo con l'amministrazione comunale abbiamo invitato la redazione di Telenorba a riprendere tutte le fasi di lavorazioni che portano al prodotto, spiegando chiaramente il processo;

- Dici che passata la festa non rimarrà nessuna infrastruttura logistica o imprenditoriale, non è vero, è attivo già un consorzio per la produzione dei fichi, ben presto avremo notizie a riguardo.

Tale articolo ha solo funzione di valorizzare il lavoro sia dell'amministrazione e dei tanti produttori che hanno faticato per fare in modo che San Michele sia davvero ‘Comunità dei produttori del Fico mandorlato’.

Francesco Nigro


Dal 14 marzo 2010, midiesis.it rinnova la sua struttura e la sua grafica pur mantenendo sempre lo stesso indirizzo www.midiesis.it.
Il presente sito, invece, rimane on-line come archivio, a disposizione di tutti e rintracciabile al seguente indirizzo: win.midiesis.it.
Per chi volesse ricevere via mail le news degli ultimi articoli pubblicati sulla nuova piattaforma www.midiesis.it, può registrarsi puntando al link in fondo alla pagina, a destra, oppure cliccando qui.