Pagina iniziale   

anni 30-50    
anni 60-70 
anni 70-80 
anni 80-90 
anni 90-2000
Martin Menzares 
Voglia di Cantare 
Gli amici di Leonardo 
FORUM 
CHAT  
LINK 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina iniziale   

 

la Woodstock sammichelana

 

Con la manifestazione NOTE IN MOVIMENTO 2, del 13 e 14 agosto 2004, si è concluso il Progetto “Io vagabondo” con cui l’Associazione Culturale “MOVIMENTO CIRCOLARE – io ti racconto” ha voluto valorizzare tutti i musicisti e cantanti sammichelani di ieri e di oggi.

 

Una Woodstock sammichelana dove il passato, il presente ed il futuro della musica si sono incontrati creando momenti UNICI e IRRIPETIBILI come testimoniano i vari eventi e il notevole sforzo organizzativo.  E’ toccato a LORENZO CAIOLO, ANNALISA SPINA e ROSALIA FUMAROLA presentare i personaggi, gli eventi ed i contenuti.

Sul palco, con le loro performance, quasi tutti i musicisti e cantanti (n. 88) che dagli anni ’40 ad oggi si sono susseguiti ed in particolare si evidenziano il ritorno sul palco de LE METEORE, di MINO GIOIA, di PIETRO MICCOLI, MICHELE VITALE, SANTE ARPINO, ANTONIO ZURLO (LU SIGGIER), GIOVANNA PAVONE.

Il passato, quindi, che incontra il presente con artisti e gruppi che oggi esprimono grandi qualità musicali ed, in molti casi, grosse doti individuali: I PALAGONIA, ALESSANDRO SALONNA, DEMETER, I VOYAGER, VUZZARRIA, SUPREME ART OF HATE, VENA MC E COOL MC, MINA CARLUCCI, ROSARIA LEO, FABIANA GALLONE, ANNA COFANO, GIANNI LEO, FRANCESCO ANTELMI, MINO BALESTRA, FRANCESCO CIRACI, GIUSEPPE GALLONE, MR. LEO,  RINO FRANCIOSO, FRANCO LEGROTTAGLIE, COSIMO LIGORIO, DIANA LIGORIO, ROMINA CASSANO, ANTONIO ARGENTIERI, ANTONELLA URGESE, ANGELO LODETO, SARA ARGENTIERO e PIETRO CASSANO. Questa immensa risorsa artistica presente a San Michele Salentino fa da stimolo e sostegno al “futuro” della musica ben rappresentata da ILARIA TAMBURRINO, LE TERRIBILI, SOUND CRASHERS, PRETE SOFIA, SWEP EASY.

Altre due bellissime testimonianze ci vengono dalla esibizione dei ragazzi della Clinica di San Vincenzo (esempio di come la musica sia liberante e terapeutica) e dalla performance di DON PINO NIGRO con un pezzo di sua composizione: LU MBRUGGHION.

Nelle due serate la musica ha incontrato anche la poesia, quella in dialetto, che ci permette di non dimenticare le nostre radici culturali/sociali. I testi scritti da Rosaria Gasparro, Martin Menzares e Francesco Azzarito sono stati teatralizzati  e/o recitati da Diana Logorio, Adriano Cavallo, Alessandro Argentiero e Cosimo Ligorio.

 

Evento UNICO e IRRIPETIBILE che però apre nuove strade nello scenario dell’arte musicale e dei suoi protagonisti a San Michele Salentino perché quanto si è costruito non può e non deve morire così: sono stati risvegliati passioni gia da tempo assopite, è stata offerta la possibilità di scoprire nuove forme espressive e di sperimentazione personale, si sono costruite condizioni per fare musica e occasioni per socializzare e confrontarsi. Un nuovo impegno, quindi, per l’Associazione MC-ITR, quello di dare continuità al progetto e salvaguardare e promuovere la musica, l’arte, la creatività, la cultura, sempre sinonimi di libertà e crescita, come è accaduto nelle due serate dove ognuno ha potuto scegliere ed eseguire il proprio brano senza che vi sia stata alcuna censura.

 

 

 

 

 

 


Scaletta e partecipanti prima serata (venerdi 13)

 

Scaletta e partecipanti seconda serata (sabato 14)

 

Dicono nel FORUM

 

Immagini 1

Immagini 2 

Immagini 3  

 

 

 

 

 

 

I numeri:

88 cantanti e musicisti

21 sponsor

50 collaborazioni

52 brani dal vivo

7 poesie teatralizzate

4 mesi di preparazione

8 ore di spettacolo

1 serata anteprima

15 raccolte biografiche