Pagina iniziale   

La Banda 
anni 30-50    
anni 60-70
 
anni 70-80 
anni 80-90 
anni 90-2000
Martin Menzares 
Voglia di Cantare 
Gli amici di Leonardo 
FORUM 
CHAT  




durso.rocco@tiscali.it 

 

 

A distanza di un anno da quando il sito MIDIESIS è entrato nella rete, mi ritrovo nel mio 2x2 metri (la navicella) a ridisegnare la pagina iniziale e a prepararmi ad entrare nel dominio midiesis.it acquistato con il contributo di Martino Ligorio (che per la sensibilità manifestata ringrazio molto). Ci tenevo a fare questo passo in quanto i banner pubblicitari equivocanti e fastidiosi che il vecchio sito era costretto, contro la propria volontà, ad ospitare nelle pagine, non erano per niente compatibili con i messaggi ed i contenuti che si voglio proporre. 

Questo rivedere il tutto mi ha portato a fare una verifica di questa bellissima esperienza. A parte gli aspetti più materiali (costi di collegamento per trasmettere gli aggiornamenti, tanto tempo a preparare materiali e contenuti, nonché grafica e formattazione), è stato un anno ricchissimo di "contatti umani" (sembra un paradosso ma è così, la fredda tecnologia del computer in rete permette anche di intraprendere e vivere relazioni): tanti amici qui a San Michele hanno navigato nelle pagine di MIDIESIS, hanno contribuito alla sua crescita, hanno testimoniato la loro esperienza, si sono ri-visti, ri-incontrati, alcuni giovanissimi hanno interagito con gli strumenti dinamici presenti, testimoniando anche loro l'energia vitale e comunicativa che la musica produce. In particolare MIDIESIS mi ha dato la possibilità di conoscere persone che come me hanno suonato o ancora suonano. Sono tutti i personaggi di questo sito. Mi sono meravigliato nell'ascoltare i loro aneddoti particolari, i sacrifici fatti per raggiungere una meta, le belle esperienze vissute. Nel nostro piccolo il sito è stato abbastanza visitato e pubblicizzato (oggi 19 aprile 2003 il contatore degli accessi mi segnalava 2802). Infatti, uno degli incontri (virtuali) che ho avuto il piacere di fare (veramente) è stato quello con Fausto Turrisi (la sua storia è sempre in queste pagine). E' stato Fausto a contattarmi dopo aver visto il sito (lui vive a Milano) e la stesura della sua storia è stata preparata con decine e decine di e-mail. Non posso, poi, dimenticarmi della nostra Pompea Santoro che  oltre a rendersi disponibile per l'intervista che ci ha rilasciato, mantiene sempre il contatto e di tanto in tanto ci invia qualcosa. Con Pompea, poi, il sito ha acquisito una valenza  internazionale. Potrei continuare: Don Pino Nigro, Mino Balestra, Francesco Ciraci, Rosario Altavilla, Angela Gatti (pubblicherò a giorni la sua testimonianza) e tanti altri amici di San Michele che ora vivono in altre città d'Italia.

Vorrei sempre ringraziare sia il 
Prof. Ferdinando FESTANTE (docente di  Ed. Musicale presso la Scuola Media di San Michele Salentino), esperto in Informatica, per il sostegno tecnico e per lo stimolo che mi ha dato a intraprendere questa iniziativa, nonché tutti coloro che hanno accettato di raccontare la propria storia in queste pagine e tutti gli amici visitatori e sostenitori.

                                                                                                            Rocco D'Urso