Pagina iniziale   

anni 60-70 
anni 70-80 
anni 80-90 
anni 90-2000
Martin Menzares 
Voglia di Cantare 
Gli amici di Leonardo 
la Banda    
FORUM 
CHAT  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina iniziale 





Rosario Altavilla 


Nato a Brindisi il 28/08/1981.
Inizia la sua "relazione" con la musica all'età di otto anni studiando pianoforte con la prof.ssa  Margherita Apruzzi che lo ha seguito fino all'età di quattordici anni, età in cui ha iniziato a studiare Organo e Composizione Organistica al Conservatorio. 

Pur studiando su base classica segue la musica leggera che lo affascina al punto da spingerlo a provare a scrivere delle canzoncine, insieme al fratello Vito. 

Col passare degli anni, acquisita più tecnica e capacità, prova a confrontarsi con gli altri partecipando ad alcuni festival locali, tra cui "Voglia di Cantare" tenutosi a San Michele Salentino. Partecipa successivamente ad altri festival fino ad arrivare nel 1999 a cantare sul palcoscenico del Teatro Ariston di Mesagne (BR) in qualità di cantautore.

Nelle prime manifestazioni si esibisce con il fratello Vito, coautore di musica e testi; in quest'ultima si avvale della collaborazione canora di Romina Cassano, pur lavorando nella composizione dei pezzi sempre con il fratello.

"Festivale '99" vantava a capo della giuria il maestro Mogol che avrebbe decretato il vincitore a cui assegnare una borsa di studio per frequentare la sua scuola. In questa manifestazione Rosario vince il primo premio come cantautore e frequenta la suddetta scuola considerata la migliore in Europa.
Qui Rosario ha la possibilità di studiare con grandi maestri tra cui Giuseppe Barbera, Gianni Bella, Mario Lavezzi, Sergio Menegale e Mogol; inoltre in qualità di allievo del C.E.T. periodicamente sottopone i suoi lavori all'attenzione dei docenti che lo aiutano, così, a crescere professionalmente.

Nel '99 viene incaricato dal Comune di San Michele Salentino di organizzare le tre serate di spettacoli in piazza tenutesi in contemporanea con la Fiera dell'Artigianato locale. Rosario si occupa di preparare i ragazzi che si sarebbero esibiti, e presenta l'intera manifestazione esibendosi lui stesso cantando e facendo cabaret. Le serate riscuotono successo e nei due anni successivi l'incarico gli viene ancora assegnato.

Nel Duemila si iscrive al Corso di Laurea in DAMS a Roma per continuare ad approfondire le sue passioni scegliendo l'indirizzo "spettacolo". Durante il corso di laurea scopre tanti altri aspetti dello spettacolo che non aveva mai approfondito e prova a lavorare nella pubblicità realizzando alcuni spot pubblicitari radiofonici e cartacei. A Roma sfida il suo sistema nervoso a reggere il più difficile dei pubblici: i bambini. lavora, infatti, come animatore in feste per bambini oltre alle serate di pianobar nei vari locali.

Vivendo a Roma approfitta per muoversi tra gli studi di Cinecittà lavorando con un'agenzia di servizi per lo spettacolo, grazie alla quale è riuscito a conoscere Pino e Claudio Insegno che lo hanno invitato a frequentare la scuola di Recitazione e Doppiaggio che dirigono.

Attualmente studia con maestri tra cui Tosca, i fratelli Insegno, Adalberto Maria Merli, Massimo Giuliani e altri stagisti.

La sua aspirazione è: fare un lavoro che ama.

I suoi obbiettivi: STUDIARE E IMPARARE il più possibile, perché il mondo.oggi. ha bisogno di SPECIALISTI.