|
PROGETTO MUNDIAL un percorso di Educazione alla Mondialità articolato sui temi della Pace e dei Diritti Umani , da sviluppare sul territorio attraverso la realizzazione di una rassegne suddivisa in 4 sezioni :
PAROLE DI PACE ( poesia , favole , filastrocche , racconti brevi ) NOTE IN PACE ( musiche e canti inediti ) I COLORI DELL'UMANO ( estemporanea di pittura ) I VOLTI DELL'UMANO ( cortometraggi e video amatoriali )
Il Progetto Mundial ha come finalità la promozione , creativa e locale , della Pace e dei Diritti Umani . Le radici del progetto affondano nell’adesione teorica e pratica al Manifesto per una Decrescita Felice Pacifica e Conviviale , quale strumento globale di promozione concreta della Pace e dei Diritti Umani . Il Manifesto offre 8 strumenti pratici con cui ognuno può contribuire , quotidianamente , a questo lavoro di miglioramento reciproco della qualità della vita . Questi strumenti , centrati sull’ ”Auto-Produzione sistematica” di beni e servizi , sono :
Ispirate al “Manifesto del dopo-sviluppo” di Serge Latouche , l’obiettivo decrescita è praticato con il sopraindicato “Programma delle 8 R” . Ecco alcuni esempi pratici promossi dalla “campagna nazionale Bilanci di Giustizia” :
Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti : Www.decrescita.it www.bilancidigiustizia.it
|