|
Trio musicale nato agli inizi degli anni '90 all'interno del gruppo "Midiesis" . La Band è basata sulle potenzialità tecnologiche che le tastiere elettroniche in quegli anni stavano sviluppando: una sola persona era sufficiente per suonare brani completi con tutti gli strumenti (basso, batteria, arrangiamenti, ecc.) solo con l'ausilio della tastiera elettronica, che fra l'altro riproduceva un suono quasi fedele degli strumenti acustici tradizionali. Erano gli anni in cui si stava sviluppando il MIDI (un protocollo digitale che permetteva la comunicazione tra strumenti elettronici, la tastiera, con il computer) che tra l'altro riversava sul mercato, specifico del settore, una produzione di basi musicali (MIDI) per cui non era più indispensabile il musicista: la tastiera faceva da se.
Nei primi anni di attività all'interno della Band, quando ancora le basi MIDI non erano reperibili, Rocco D'Urso si è cimentato con questa tecnologia producendo materiale musicale che è stato utilizzato durante gli spettacoli e in occasione della manifestazione canora "Voglia di Cantare". La
band, fondata
sotto lo stimolo "incessante ed ossessivo" di Vito
Francioso, era formata da Stefano Bellanova (sax, fisarmonica, tastiera),
Rocco D'Urso (voce e tastiera) e lo stesso Vito Francioso (voce, tastiera,
chitarra e animazione). Altri artisti di San Michele Salentino
hanno collaborato con la Band: Domenico Urgese,
Rosaria Leo. Nell'anno 2000 Vito Francioso ha ripreso l'esperienza della Band, stavolta da solo ma avvalendosi della collaborazione di artisti occasionali, con la quale si cimenta ancora nelle varie feste con musica, ballo, animazione e tanto divertimento.
|